lunedì 18 aprile 2011

Social Mania(c)

"La felicità è reale solo se condivisa". Questa è la frase fondamentale del film Into the Wild di Sean Penn. E può essere una sintesi di quella che io chiamo voglia di social, è una attitudine alla condivisione. Chi è propenso alle publiche relazioni, prova piacere nell'esternare il suo vissuto. Ci si trova a proprio agio nei contesti popolati di persone, a prescindere di quanto possano essere interessanti queste persone!
I tre punti di cui dicevo nel post precedente vengono a conseguirsi o a integrarsi l'uno con l'altro, ma alla base di tutto c'è la voglia di fare gruppo, di trovarsi a chiacchierare, esporsi. Dentro di se si percepisce una spinta (leggera o forte che sia) a rendere partecipi gli altri della nostra quotidianità. Non vi ricorda qualcosa? Ma certo! Il mondo dei social network (facebook, twitter, linkedin, myspace e non sto qui a elencare tutti quelli che conoscete...).
Voglia di Social è stare bene con gli altri, essere stimolati, anche dopo una giornata di fatica lavorativa dal trovare e conoscere nuova gente. Personalmente mi rilassa di più una serata con amici e nuove conoscenze piouttosto che l'intimità di casa mia.


E' ovvio che questa smania di social deve essere giustamente incanalata per non sfociare in egocentrismo. Chi si approccia in modo 'social' si piace, considera la propia vita una fantastica esperienza e si rischia di parlare troppo di se (non avete idea di quante volte rischio!!la mia giornata, il mio lavoro, le mie passioni...ecc...).


Istintualmente si parte dal presupposto che si vuole condividere e cioè regalare qualcosa di se (che considero prezioso e bello perchè parte della mia vita), di ciò che si ha dentro per socializzare con l'altro.


Nei prossimi post cercherò di raccontare come frenare l'egocentrismo nella voglia di social...guarda caso proprio partendo dal social...dall'altro.



Stay tuned! Next 22/04/2011

3 commenti:

  1. [...] Salta al contenuto HomeChi sonoPerchè? ← L’illuminazione… Social Mania(c) → 16 aprile 2011 · 14:29 ↓ Jump to [...]

    RispondiElimina
  2. Io non credo di essere egocentrica, mi piace condividere link e spunti che reputo interessanti e che possono generare un bel confronto con gli altri. I social ti danno la possibilità di concentrare in un unico luogo virtuale persone appassionate degli stessi temi e a cui piacciono le stesse cose. Personalmente lo reputo fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che dire del fatto che ciò che hai descritto può avere un 'prolungamento' anche off-line? Io trovo meraviglioso quando da una semplice condivisione si pongono le basi per delle solide collaborazioni live! :-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato il tuo segno! Sarà pubblicato al più presto... :)

Si è verificato un errore nel gadget