venerdì 29 luglio 2011

Le Cerchie della Serendipità

Avevo già parlato della serendipità (o Serendipity, all'inglese) in questo post. E' una caratteristica che ci porta ad essere capaci di decretare il valore di una scoperta relazionandoci con gli altri. Come già dicevo diventa l'abilità di riconoscere le informazioni fondamentali per la propria attività nelle situazioni man mano vissute. Voglio aggiungere in questo post un pezzo in più: la capacità di discernere. Essere capaci di comprendere che qualcosa può essere importante per la nostra attività o, nella vita, per le nostre scelte. In alternativa, capire che quella scoperta, incontro, relazione non è fondamentale.
Esisteranno quindi degli episodi dei quali ci metteremo semplicemente in "ascolto" e altri dei quali ci segneremo i particolari e approfondiremo i segni percepiti.

Da poco sono stato invitato su Google +. Mi piace il concetto delle cerchie. Io posso seguire chi mi pare per sapere cosa condivide, e chiunque può seguirmi, anche se non mi conosce. Ho interpretato questa possibilità in un'ottica Serendipity: controllo le informazioni di chi mi accerchia e poi, se lo ritengo interessante, lo accerchio. 

Leggendo il post "Serendipity" e confrontandolo con la riflessione he faccio in questo, mi chiedo: come faccio a decidere se un episodio (o qualcuno che mi ha accerchiato/voglio accerchiare) è valido per la mia attività? Se vale la pena buttarsi in un evento, festa, incontro? Se accerchiare una persona, chiedergli l'amicizia, followarlo? 
Io mi baso sul fatto che quotidianamente definisco i mei confini, conoscendo i miei valori, sapendo di cosa mi occupo e valutando cosa mi sta a cuore. Parto da questi presupposti e sviluppo la serendipità. Imparare a discernere è un vera e propria arte, nella quale a volte non basta l'istinto.

E voi come fate a discernere? cosa vi spinge a prendere appunti su un episodio o su una relazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo segno! Sarà pubblicato al più presto... :)

Si è verificato un errore nel gadget