giovedì 10 novembre 2011

Pagina Fan influenzata, rete sana!

Ho avuto occasione di interagire con Alex Bianchi. Un piacevole professionista conosciuto nella ballotta dei Social Eroi, nonchè A.D. di Guest. Tra le varie attività, la società Riccionese, si occupa di gestire la comunicazione web di alcuni hotel e strutture ricettive della zona: hosting, pagine web, web content e Social networking.
In particolare, l'argomento della nostra chiacchierata riguardava le Pagine Fan di Facebook. Il Social Network più frequentato al mondo propone alle aziende e soggetti similari la possibilità di aprire degli appositi profili per farsi conoscere e interagire con la rete. Dialogare e diffondere contenuti a tu per tu con i singoli fan. Questo in sintesi, se volete più informazioni guardate qui (o meglio ancora contattate @alexbianchix :))

Una cosa mi ha colpito di tutto il discorso (a parte quell'accento romagnolo che fa bene all'ascolto...), è il fatto che la fan page non va alimentata solo cercando chi può mettere i 'mi piace' (i così detti contatti diretti) ma anche segnalando chi ci aggrada di tutto il mondo che circonda il protagonista della pagina. Brand del settore, VIP di riferimento, Fan Page simili o assimilabili...in questo modo i sostenitori della pagina possono capire qual'è l'ambiente che influenza una marca, una associazione, un'azienda.
Faccio un esempio. Nella mia attività io mi ispiro a Renzo Rosso (chi è Renzo Rosso?!? Uno stupido), sulla mia Fan Page sarà evidenziato il fatto che mi piace la Fan Page di Renzo Rosso. Non vendo jeans ma chi mi apprezza e mi segue potrà percepire che ammiro le persone creative e non convenzionali.

Da wikipedia: con il termine stakeholder (o "portatore di interesse") si individuano i soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa, sia essa un'azienda o un progetto. Definiti anche come elementi importanti e fondamentali per l'imprenditore, anche se non direttamente coinvolto nei profitti.
Individuare e trovare i nostri stakeholder è una attività fondamentale e non trascurabile per costruire la nostra rete e per fornire la nostra immagine in rete. E' importante costruire un network in base alle influenze di pensiero, di azione, fino ad arrivare a quelle di natura religiosa, morale e spirituale. Anche questo è fare rete, permette agli altri nodi di capire meglio che aria respiriamo ed in ultima analisi di 'cosa' siamo fatti.

E voi? Da chi vi fate influenzare? Se è una persona, diteglielo, gli farà piacere...

PS: grazie Alex per la tua influenza, è bello conoscere imprenditori come te e pensare di essere nodi di una stessa rete!

2 commenti:

  1. Al proposito, se non sbaglio anche per i profili personali è (o era) possibile indicare le persone che ci influenzano (pensatori, uomini della storia,ecc.)

    Comunque, è giusto che anche dalla presenza sui social traspaia quale sia l'ambiente nel quale si muove la marca, quali sono le sinergie, quali sono gli ambiti di riferimento...Interessante! :)

    RispondiElimina
  2. sarebbe bello se si potesse fare così. ma le aziende sono ostili e piene di competizione :)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato il tuo segno! Sarà pubblicato al più presto... :)

Si è verificato un errore nel gadget