giovedì 15 dicembre 2011

L'albero dei post...

Conoscete Thuniversum? E' la fabbrica di Thun a Bolzano. In questa azienda si producono quei pupazzetti in terracotta che tanto fanno la felicità di chi ama le decorazioni per la casa. Mi è capitato di visitarla durante il ponte dell'Immacolata con moglie e amici.
Dopo circa mezz'ora, noi ometti avevamo concluso il giro e visto quanto basta per essere soddisfatti. Ci siamo quindi fermati in un angolino, carichi di giubbotti, in attesa che le rispettive mogli, fidanzate e compagne concludessero la radiografia di ogni ninnolo presente. Nell'osservarmi intorno ho notato una specie di albero di Natale composto da bigliettini con varie scritte.
mia moglie Diana soddisfatta e l'alberello dei commenti

Mi sono avvicinato e si trattava proprio di messaggi lasciati dai passanti: auguri, complimenti e frasi di altro tipo. Subito mi è venuta in mente la moderna bacheca di Facebook, in particolare quella della Pagina Fan, nella quale gli utenti possono interagire con il proprietario della pagina stessa.

Il web è pieno di blog che raccontano come gestire i commenti negativi, trovate davvero tutto, dai consigli più generici a quelli per le particolari categorie merceologiche (questo ad esempio per i proprietari di hotel).

Vi invito ad una ulteriore riflessione.
Siamo pronti ad avere una Pagina Fan? La parola "Fan" suona a volte fin troppo positiva. Molte aziende e professionisti con cui ho occasione di confrontarmi la percepiscono come un luogo in cui ci fanno i complimenti, in cui raccogliamo i nostri sostenitori. 
A mio avviso la parola chiave è "pronti". Approfondiamo quindi la domanda: siamo pronti a gestire l'interazione con i nostri clienti? A confrontarci con loro? Io penso che sia proprio una questione di preparazione, sappiamo cosa proponiamo? I pregi e i difetti? Se non lo siamo off-line, non lo saremo nemmeno on-line...al di là delle migliaia di Fan che potremo avere. 


Tornando all'alberello dei messaggi di Thun, mi sono avvicinato bene bene e ho trovato questo fogliettino:

Chissà se lo banneranno mai? ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo segno! Sarà pubblicato al più presto... :)

Si è verificato un errore nel gadget